Area Pazienti
Cari Pazienti,
abbiamo lanciato una campagna interna alla nostra struttura per la prevenzione del tumore del cavo orale.
A tutti i Pazienti che si sottopongono a prima visita ed ai i richiami periodici di igiene orale verrà eseguita un' accurata visita clinica con l'utilizzo di un' apparecchiatura per la visualizzazione di lesioni sospette.
In caso di positività di alcune lesioni abbiamo attivato una stretta collaborazione con la Cattedra di Patologia orale dell'Università degli Studi di Milano per le eventuali indagini aggiuntive.
Sicuri che questa iniziativa riscuoterà il vostro plauso, colgo l'occasione per ringraziarvi della fiducia che ci accordate.
Dott. Tiziano Testori
IL TUMORE DEL CAVO ORALE
Il tumore del cavo orale è una malattia altamente invasiva ed invalidante.
Questo tipo di tumore si sviluppa più frequentemente su lingua e mucosa delle guance e sul pavimento della bocca.
Fino al 40% dei casi possono essere preceduti dalla presenza di lesioni "pretumorali"
CHI COLPISCE
Nella popolazione italiana, i carcinomi del cavo orale rappresentano :
I FATTORI DI RISCHIO
Lo sviluppo del tumore è legato nel 75% dei casi ad:
LE LESIONI SOSPETTE
Le mucose del cavo orale hanno normalmente un aspetto roseo;
LA PREVENZIONE
La prevenzione del tumore del cavo orale si attua
Una diagnosi tardiva significa ridurre la possibilità di guarigione ed affrontare terapie più complesse.
Menu di sezione: