La struttura clinica è altamente specializzata nelle prestazioni di seguito elencate.
L’equipe medica del Prof Tiziano Testori, team di lunga e comprovata esperienza e professionalità con pubblicazioni in Italia e all’Estero, segue procedure certificate che garantiscono la salute e la sicurezza del paziente innanzitutto.
Gli strumenti e le procedure, attentamente documentati e controllati, sono tra i più avanzati e rappresentano il fiore all’occhiello della clinica. La manutenzione dello strumentario ed i controlli sui materiali, sono effettuati in maniera frequente e metodica dal nostro personale (vai a strumenti e procedure).
La chirurgia orale rappresenta, tra le altre, la nostra prestazione di eccellenza.
Per visualizzare le caratteristiche specifiche di ogni prestazione naviga attraverso le voci di seguito elencate.
Radiologia digitale computerizzata bidimensionale

Presso la nostra struttura effettuiamo i seguenti tipi di radiografie bidimensionali:
- RADIOGRAFIA ENDORALE:
La radiografia endorale è una piccola radiografia che permette di visualizzare al massimo tre o quattro denti. È utile ad esempio durante una terapia canalare, visualizzare accuratamente le radici e per misurare con precisione la lunghezza dei canali, oppure in una terapia parodontale, per valutare la quantità di osso perduta e la forma delle tasche intraossee. L’endorale è anche utile strumento di verifica della presenza di carie di difficile visualizzazione e, più in generale, delle procedure di intervento effettuate. - ORTOPANTOMOGRAFIA:
È lo studio delle arcate dentarie superiori ed inferiori.Anche chiamata panoramica dentale, viene effettuata con un “ortopantomografo”. Il paziente rimane in piedi e il suo viso viene posizionato tra il dispositivo di emissione raggi e il piano sensibile. Il dispositivo di emissione raggi percorre una rotazione di pochi secondi attorno al viso del paziente, che deve stare perfettamente immobile.
Radiologia 3D
Disponiamo apparecchiature Cone-beam di ultimissima generazione in grado di rispondere alle diverse necessità diagnostiche in condizioni di totale sicurezza per il paziente il quale riceve un dosaggio di radiazioni più basso possibile e solo per giustificato motivo diagnostico, in ottemperanza al DPR 187/2000.
La tecnologia 3D inoltre, sia nel campo dell’ortodonzia che dell’implantologia, offre vantaggi notevoli dal punto di vista della pianificazione del trattamento ed apre scenari del tutto nuovi sul fronte della scelta del trattamento. Tali vantaggi si traducono in tempi alla poltrona più rapidi; maggiore predicibilità ed accuratezza; mini invasività a beneficio del paziente.
- Tac a basso dosaggio (cone beam TC)
Il Prof. Tiziano Testori, la Dr.ssa Giovanna Perrotti ed il Dr. Massimiliano Politi hanno pubblicato un libro sull’argomento “3D Imaging in dentistry from multiplanar cephalometry to virtual implant surgery planning”. Il testo è un punto di riferimento nel settore della chirurgia odontoiatrica.
Igiene e profilassi
Rientrano sotto l’aspetto di igiene e profilassi tutte le azioni e le procedure messe in atto per mantenere la bocca pulita da placca e tartaro, principali nemici di bocca e denti. Essi si depositano su denti e mucosa e se non rimossi con le attività di igiene domiciliare e con una pulizia dentale professionale periodica (con strumentazione a mano o ultrasuoni) , possono portare a complicanze quali, alitosi, carie, gengiviti, parodontite.
Oltre alla pulizia professionale da effettuarsi a seconda delle necessità ogni 4/6 mesi, si affianca un programma di educazione e motivazione all’igiene domiciliare con istruzioni dettagliate ed approfondimenti per guidare il paziente lungo un percorso di mantenimento delle cure odontoiatriche ricevute.
Presso la nostra struttura clinica forniamo le seguenti prestazioni nell’ambito di igiene e profilassi:
- Istruzioni di igiene orale
- Ablazione del tartaro
- Polishing
- Rimozione pigmentazioni esogene
- Applicazione topica fluoro
- Applicazione topica agenti antisettici
- Applicazione topica agenti desensibilizzanti
Parodontologia

Al contrario di quanto si ritiene comunemente, la causa principale di perdita degli elementi dentari non è la carie, bensì la MALATTIA PARODONTALE. La malattia parodontale, spesso conosciuta con il termine improprio di “piorrea”, è la malattia che colpisce i tessuti che circondano il dente: la gengiva, l’osso che sostiene il dente ed il legamento che ancora il dente all’osso.
La parodontologia si occupa del mantenimento della salute dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute).
Nella nostra struttura si eseguono due test diagnostici utili per delineare il profilo di rischio individuale: il test microbiologico ed il test genetico.
Oltre a questo la struttura clinica si occupa di:
- Terapia parodontale non chirurgica
- Chirurgia parodontale resettiva
- Chirurgia parodontale rigenerativa
- Chirurgia mucogengivale
- Carico immediato su paziente affetto da malattia parodontale
Odontoiatria conservativa/restaurativa

L’odontoiatria conservativa si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità, è mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture, eliminando il tessuto cariato e ripristinando successivamente forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.
Nella nostra struttura, i restauro dei denti viene effettuato, a seconda delle necessità e della situazione, con diverse tecniche:
- RESTAURI DIRETTI IN MATERIALE COMPOSITO:
Il restauro diretto viene eseguito direttamente dal dentista sul paziente in una sola seduta (otturazione). - RESTAURI INDIRETTI IN MATERIALE COMPOSITO:
in presenza di una superficie da ricostruire molto ampia, in un settore estetico,i restauri sono realizzati con TECNICA INDIRETTA perché non vengono realizzati direttamente dal dentista ma dall’odontotecnico. - RESTAURI INDIRETTI IN ORO:
da preferirsi in zone non particolarmente visibili per ragioni estetiche, si opta per questa soluzione quando la quantità di smalto residuo non sia sufficiente ad assicurare una buona adesione e una buona resistenza ai carichi masticatori. L’oro ha un’altissima biocompatibilità. - RICOSTRUZIONE PRE-PROTESICA DI ELEMENTI TRATTATI ENDODONTICAMENTE:
in presenza di un importante processo carioso può essere necessario un trattamento endodontico per posizionare un perno endocanalare che consenta una maggiore ritenzione ed una maggiore resistenza del restauro coronale. - INTARSI:
restauri indiretti realizzati in laboratorio in materiali diversi (composito, oro e ceramica). Quando la superficie del dente da ricostruire è molto ampia, si utilizzano gli “intarsi”, realizzati con tecnica indiretta.
Endodonzia

La chirurgia endodontica rappresenta l’intervento di elezione quando non sia possibile curare un dente con una lesione apicale, chiamata anche granuloma, mediante un normale trattamento canalare attraverso la corona del dente.
- Terapia canalare elementi dentali vitali
- Terapia canalare elementi dentali necrotici
- Ritrattamento canalare
- Chirurgia endodontica
TESTO A CURA DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI ENDODONZIA
Protesi fissa

La protesi fissa riguarda il restauro dei denti danneggiati con corone fuse, in metallo-ceramica o in ceramica integrale e della sostituzione dei denti mancanti con denti artificiali in metallo-ceramica (come elementi intermedi) o corone in metallo ceramica su impianti. Affinché la terapia di un paziente con protesi fisse abbia successo è necessaria una combinazione di molti aspetti del trattamento odontoiatrico: educazione del paziente e prevenzione di ulteriori malattie dell’apparato stomatognatico, diagnosi corretta, terapia parodontale, procedure operative, considerazioni occlusali e, a volte, utilizzazione di protesi rimovibili parziali o totali e di trattamenti endodontici.
Presso la nostra struttura si effettuano protesi fisse con:
- Corone provvisorie in resina
- Corone in metallo-resina
- Corone in metallo-ceramica
- Corone in ceramica integrale
- Faccette estetiche in ceramica
Implantologia

Questa struttura clinica è altamente specializzata in tutte le procedure legate all’implantologia e si serve dei più moderni strumenti diagnostici e tecnici per interventi mini invasivi ed indolori.
Per ulteriori approfondimenti sui vari argomenti legati all’implantologia vai alle FAQ
- Sostituzione elementi dentali mediante impianti endo-ossei
- Impianti a carico immediato
- Ricostruzione tessuti ossei
- Elevazione del seno mascellare
L’equipe medica, di comprovata e pluriennale esperienza, ha pubblicato il testo “Il Carico Immediato, la nuova era dell’implantologia orale”, tradotto in inglese e tedesco, punto di riferimento sulle procedure cliniche a livello internazionale.
ELEVAZIONE DEL SENO MASCELLARE
L’equipe medica ha pubblicato “La Chirurgia del Seno Mascellare e le alternative terapeutiche”, tradotto in inglese e tedesco. Le procedure descritte nel testo sono un punto di riferimento a livello internazionale.
Intervento di implantologia: cosa un paziente deve sapere.
Il carico immediato, denti fissi subito. Mito o realtà?
L'implantologia: soluzione di tutti i problemi dentali
Ma un impianto può durare tutta la vita?
Nuove tecniche alternative
Invasive ricostruzioni ossee per poter mettere i denti. Sono sempre necessarie?
- Sostituzione vecchia protesi con impianti a carico immediato
- Impianti a carico immediato a livello degli incisivi superiori
Ortodonzia

L’ortodonzia è la specialità medica chi si dedica allo studio e alla terapia delle anomalie di sviluppo e di posizionamento della dentatura, delle ossa della dfaccia e della muscolatura annessa.
Ha pertanto l’obiettivo di ottenere un’occlusione ideale in un viso armonico. Per occlusione ideale si intende la migliore intercuspidazione (relazione) possibile fra i denti dell’arcata inferiore alloggiati fra i denti dell’arata superiore che si trovano nell’osso mascellare, in modo da consentire una corretta funzione masticatoria, fonatoriam ed estetica.
Il contatto fra i denti è molto importante anche come fattore equilibrante di tutto il corpo perchè, insieme al contatto plantarer, è un elemento fondamentale di buona postura scheletrica e neuro-
Per approfondimenti: www.giovannaperrotti.it
- Ortodonzia Fissa
- Ortodonzia Mobile
Ortodonzia con allineatori
La tua sicurezza. Il tuo aspetto. La tua vita. Con Invisalign, se le condizioni cliniche lo consentono, puoi ottenere il tuo nuovo sorriso con un impatto molto ridotto sulla tua vita quotidiana.
Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura per i tuoi denti, in modo da offrirti il massimo comfort. Man mano che sostituisci gli aligner ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.
Comodo, trasparente e rimovibile, Invisalign trasforma il tuo sorriso senza interferire troppo con la tua vita quotidiana. Oltre 3 milioni di persone in tutto il mondo hanno già avuto modo di scoprirlo.
Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica previene e cura le patologie del paziente dai 2 ai 16 anni.
L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti. La nostra struttura mette a disposizione dei piccoli pazienti una sala visite con l’arredamento e l’ambiente ideale per farli sentire a proprio agio in modo da agevolare il più possibile il delicato rapporto dentista- piccolo paziente. Tra le varie prestazioni in questo ambito, elenchiamo:
- Restauro elementi decidui
- Terapia canalare elementi decidui
- Fluoroprofilassi
- Estrazione elementi decidui
Gnatologia

La gnatologia è una disciplina che occupa di occlusione, di ATM (articolazioni temporo-mandibolari) e di riabilitazioni implanto-protesiche. Rientrano nelle competenze dello gnatologo disordini occlusali, articolari e muscolari. Presso il nostro centro si effettuano:
- Elettromiografia
- Terapia con bite
Chirurgia orale

La chirurgia orale è una macro disciplina che include al suo interno diverse applicazioni e prestazioni che elenchiamo di seguito. La nostra struttura in particolare, vanta una enorme esperienza nel campo della chirurgia implantare e nell’elevazione del seno mascellare.
- Chirurgia implantare
- Chirurgia dei tessuti molli
- Ricostruzione ossea mediante innesti ossei intraorali e materiali alloplastici
- Estrazioni dentali semplici
- Estrazioni dentali complesse
- Chirurgia endodontica
- Elevazione del seno mascellare
- Frenulectomia
L’equipe medica, di comprovata e pluriennale esperienza, ha pubblicato il testo “Il Carico Immediato, la nuova era dell’implantologia orale”, tradotto in inglese e tedesco, punto di riferimento sulle procedure cliniche a livello internazionale.
ELEVAZIONE DEL SENO MASCELLARE
L’equipe medica ha pubblicato “La Chirurgia del Seno Mascellare e le alternative terapeutiche”, tradotto in inglese e tedesco. Le procedure descritte nel testo sono un punto di riferimento a livello internazionale.
Intervento di implantologia: cosa un paziente deve sapere.
Il carico immediato, denti fissi subito. Mito o realtà?
L'implantologia: soluzione di tutti i problemi dentali
Ma un impianto può durare tutta la vita?
Nuove tecniche alternative
Invasive ricostruzioni ossee per poter mettere i denti. Sono sempre necessarie?
Cosmetica dentale

La cosmesi dentale è un insieme di procedure non invasive che utilizziamo per migliorare il vostro sorriso. Lo sbiancamento in particolare riesce a rendere più bianco e splendente il colore dei denti.
- Sbiancamento denti vitali e non vitali
Cosmetica Periorale

La cosmetica periorale si interessa del miglioramento estetico della zona intorno alla bocca in modo da ridurre i segni di invecchiamento cutaneo. Generalmente l’intervento di miglioramento estetico periorale si attua attraverso il filler, ovvero micro- iniziezioni sottopelle di acido ialuronico per restituire alla pelle tutto il turgore e la pienezza tipiche della pelle giovane. Queste iniezioni vengono normalmente eseguite in regime ambulatoriale, e il fastidio percepito durante il trattamento è piuttosto sopportabile.
Sleep Monitor
Lo Sleep Monitor permette di verificare quante apnee si sono manifestate e verificare se si è a rischio OSAS. Attraverso questo sistema di monitoraggio, si evidenziano le Apnee, ipoapnee e la percentuale di sonno non disturbato. Si ha una dettagliata analisi Spo2 e del battito cardiaco, con la diagnosi conclusiva del medico pneumologo specialista del sonno che eroga una valutazione in telemedicina*