Centro Internazionale Implantologia Como – Dir. San. Prof. Tiziano Testori

Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità, è mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture, eliminando il tessuto cariato e ripristinando successivamente forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.

Nella nostra struttura, i restauro dei denti viene effettuato, a seconda delle necessità e della situazione, con diverse tecniche:

  • RESTAURI DIRETTI IN MATERIALE COMPOSITO:
    Il restauro diretto viene eseguito direttamente dal dentista sul paziente in una sola seduta (otturazione).
  • RESTAURI INDIRETTI IN MATERIALE COMPOSITO:
    in presenza di una superficie da ricostruire molto ampia, in un settore estetico,i restauri sono realizzati con TECNICA INDIRETTA perché non vengono realizzati direttamente dal dentista ma dall’odontotecnico.
  • RESTAURI INDIRETTI IN ORO:
    da preferirsi in zone non particolarmente visibili per ragioni estetiche, si opta per questa soluzione quando la quantità di smalto residuo non sia sufficiente ad assicurare una buona adesione e una buona resistenza ai carichi masticatori. L’oro ha un’altissima biocompatibilità.
  • RICOSTRUZIONE PRE-PROTESICA DI ELEMENTI TRATTATI ENDODONTICAMENTE:
    in presenza di un importante processo carioso può essere necessario un trattamento endodontico per posizionare un perno endocanalare che consenta una maggiore ritenzione ed una maggiore resistenza del restauro coronale.
  • INTARSI:
    restauri indiretti realizzati in laboratorio in materiali diversi (composito, oro e ceramica). Quando la superficie del dente da ricostruire è molto ampia, si utilizzano gli “intarsi”, realizzati con tecnica indiretta.
CASI CLINICI DOCUMENTATI DALL’EQUIPE

Per sapern di più sulle nostre prestazioni clicca qui