Centro Internazionale Implantologia Como – Dir. San. Prof. Tiziano Testori

Implantologia

implantologia

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti sui quali vengono inseriti i nuovi denti artificiali.
Quando si inseriscono nell’osso impianti in titanio puro, l’osso cresce a diretto contatto con la superficie implantare. Questo fenomeno prende il nome di osteointegrazione e permette agli impianti di diventare parte integrante del corpo, come lo sono le radici dei denti naturali.

La sostituzione di uno o pochi elementi dentali con impianti, rispetto ad un ponte tradizionale consente di mantenere i denti adiacenti alla zona edentula integri, evitando di protesizzare ed eventualmente devitalizzare denti sani oltre al mantenimento dell’osso alveolare in corrispondenza degli elementi sostituiti da impianti, che andrebbe altrimenti incontro a riassorbimento.
L’impianto, infatti, stimola e preserva l’osso come la radice del dente naturale.
Nel caso di riabilitazioni più estese, i principali vantaggi della protesi su impianti rispetto ad una protesi mobile parziale o totale sono:
– il ripristino della capacità masticatoria, che diventa uguale a quella dei denti naturali, con conseguenti benefici nutrizionali e digestivi. Potersi alimentare in modo adeguato è molto importante a tutte le età, ma soprattutto nei pazienti “non più giovani”
– il mantenimento delle normali funzioni muscolari facciali, con recupero di un aspetto più giovanile e naturale del viso
– l’arresto del processo di riassorbimento dell’osso mandibolare o mascellare conseguente alla perdita dei denti naturali ed all’eventuale uso di protesi mobili;
– l’assenza di infiammazione gengivale e di dolore correlato all’instabilità di protesi non adeguate;
-maggiore sicurezza nel parlare e nel sorridere.

Tali vantaggi consentiranno di migliorare la qualità di vita, l’aspetto estetico ed in senso lato la vostra salute generale.

Per ulteriori approfondimenti sui vari argomenti legati all’implantologia vai alle FAQ
Per saperne di più sulle nostre prestazioni clicca qui

  • Sostituzione elementi dentali mediante impianti endo-ossei
  • Impianti a carico immediato
  • Ricostruzione tessuti ossei
  • Elevazione del seno mascellare
CARICO IMMEDIATO
L’equipe medica, di comprovata e pluriennale esperienza, ha pubblicato il testo “Il Carico Immediato, la nuova era dell’implantologia orale”, tradotto in inglese e tedesco, punto di riferimento sulle procedure cliniche a livello internazionale.


ELEVAZIONE DEL SENO MASCELLARE
L’equipe medica ha pubblicato “La Chirurgia del Seno Mascellare e le alternative terapeutiche”, tradotto in inglese e tedesco. Le procedure  descritte nel testo sono un punto di riferimento a livello internazionale.

CASI CLINICI DOCUMENTATI DALL’EQUIPE