Centro Internazionale Implantologia Como – Dir. San. Prof. Tiziano Testori

Carico immediato a livello di 4 incisivi superiori

Carico immediato a livello di 4 incisivi superiori

A cura del Prof. Tiziano Testori
Paziente maschio di 43 anni si presenta alla nostra osservazione lamentando problemi funzionali ed estetici a carico della riabilitazione protesica tradizionale del settore frontale superiore.
Questo caso è stato pubblicato da JOURNAL OF IMPLANT AND RECONSTRUCTIVE DENTISTRY™ 2010 Vol. 2 No. 1 “Clinical factors related to implant stability with tapered implants”

Leggi il caso clinico pubblicato

A

1. Fase iniziale. Visione clinica inziale

E

2.Visione clinica dopo aver rimosso la protesi fissa; gli elementi dentari dopo una valutazione endodontica-ricostruttiva non sono recuperabili come validi pilastri di protesi. Dopo aver valutato le alternative terapeutiche e con il consenso informato si stabilisce di estrarre i due elementi e procedere con una riabilitazione implanto-protesica a carico immediato.

N

3. Fase protesica provvisoria a carico immediato. Visione intraorale frontale delle corone provvisorie avvitate sui 2 impianti 48 ore dopo la fase chirurgica inseriti in osso nativo.

Q

4. Fase protesica definitiva. Dopo 6 mesi viene effettuata la seconda fase chirurgica sugli impianti post-estrattivi si può notare una corretta morfologia dei tessuti perimplantare. Ciò è reso possibile dal rispetto delle corrette distanze interinplantari.

R

5. Successiva fase protesica definitiva con il posizionamento di 4 pilastri in zirconio e una protesi provvisoria in resina

U
V
Z

6. Protesi definitiva con 4 corone singole in ceramica integrale cementate. radiografie endorali di controllo e ortopantomografia finale.

T

7. Risultato finale